venerdì 17 aprile 2020

STEP #01

A.I.

Cosa si intende con l'espressione "Intelligenza Artificiale"?

Una prima definizione indica la capacità di un computer o di un robot di riprodurre i processi intellettivi umani, come percepire, associare significati, prendere decisioni, comunicare e apprendere dall'esperienza.
In termini tecnici l'Intelligenza Artificiale è un ramo dell'informatica che studia programmazione e progettazione di sistemi, sia hardware che software, al fine di dotare le macchine di capacità umane.
Richard Bellman, matematico statunitense inventore di diversi campi dell'informatica, considerava l'AI come "l'automazione di attività che associamo al pensiero umano" mentre Knight la definì come "lo studio delle facoltà mentali mediante l'uso di modelli computazionali".

Etimologia del termine:
L'espressione "Intelligenza artificiale" fu coniata nel 1956 dal matematico americano John McCarthy, durante un seminario svoltosi nel New Hampshire.
Si tratta di due termini apparentemente distanti per il loro significato, ma che combinati danno origine a un termine del tutto nuovo. 

-Intelligenza: dal latino, "Intelligèntia".
 Facoltà e attitudine d'intendere prontamente; l'atto del comprendere e distinguere.
 Cognizione,Spiegazione,Dichiarazione-l'intendersi fra più persone, e quindi Accordo, Unione.

-Artificiale: dal latino, "Artificialis", der. di "Artificium", artificio.
 Fatto, ottenuto con arte, in contrapposizione a ciò che è per natura.
 Detto di prodotti simili o identici per aspetto, composizione, funzione, ai prodotti naturali, ma ottenuti dall'uomo con mezzi tecnici.

Fonti:






Nessun commento:

Posta un commento

STEP #05